Doccia fredda: 3 benefici per il corpo

doccia fredda

Una doccia fredda è rigenerante per il corpo e per la mente. Non è un trattamento adatto a tutti, difatti è sconsigliato alle persone con ipertensione, disturbi cardiaci e malanni al sistema respiratorio o immunitario. L’acqua fredda provoca un aumento del ritmo cardiaco e della pressione, oltre che restringere i vasi sanguigni. Non è da fare in un clima troppo caldo.

3 Benefici della doccia fredda

Gli effetti di questo trattamento sono differenti a seconda dell’individuo, quindi bisogna capire se inserirla nella routine quotidiana. I benefici sono sia a livello fisico sia a livello mentale.

  • Effetti positivi sull’attenzione e sul dinamismo: dopo una doccia fredda di 5 minuti c’è un aumento della frequenza respiratoria e per mantenere stabile la temperatura corporea il metabolismo accelera.
  • Riduzione della sensazione di fatica e recupero più veloce dopo l’esercizio fisico intenso: l’effetto è più evidente alternando dal caldo iniziale al freddo finale.
  • Miglioramento dell’umore: una doccia fredda a 20 °C di 2 minuti, preceduta da un abbassamento graduale della temperatura dell’acqua, attiva il sistema nervoso simpatico e ha una funzione stimolante.
    Consiglio dopo la doccia un termoarredo elettrico da terra per scaldare salviette e accappatoio:
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *