Come scongiurare le notti insonni con l’aromaterapia

insonni

L’insonnia è dovuta, nella maggior parte dei casi, a stress e ad ansietà dovute ad apprensioni personali oppure può derivare da un eccesso di consumo di eccitanti come ad esempio bevande energetiche e da pasti abbondanti. La qualità del dormire può essere scarsa e la causa è da attribuire ai rumori esterni, alla temperatura della stanza troppo elevata o bassa o ai ritmi giornalieri modificati da un viaggio. Affaticamento, sonnolenza durante la giornata, difficoltà a mantenere l’attenzione e irritabilità sono le conseguenze della mancanza di riposo.

Evitare le notti insonni con oli essenziali

L’aromaterapia è un aiuto per riuscire ad addormentarsi facilmente e a migliorare la qualità del riposo. Si può utilizzare un diffusore per diffondere nella stanza l’aroma di una combinazione di oli essenziali.

Mix calmante per dimenticare le notti insonni: da diffondere nella stanza per 10 minuti oppure 30 minuti prima di andare a dormire. Versare 30 o 60 gocce in un diffusore elettrico.

Ingredienti:

  • 70 gocce di olio essenziale di lavanda;
  • 70 g. di olio essenziale di mandarino rosso;
  • 70 g. di olio di petitgrain.

Gli effetti rilassanti dell’olio essenziale di lavanda sono a diffusione diretta se si versano 3 gocce sul cuscino, nella zona in cui non si appoggia la testa. Fare 2-3 respiri profondi vicino al tessuto prima di dormire.

Travel_728x90

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *